
Ingredienti: filetto di persico • limone • arancia • porro • farina • vino bianco • olio d’oliva • sale e pepe qb
Gli agrumi della Sicilia, i gialli e gli aranci che contrastano con il bianco del filetto: un piatto dall’aspetto estivo, che incanta per i suoi sapori.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Procedimento: comincia dagli agrumi. Taglia la buccia del limone e dell’arancia, avendo cura di lasciare anche la parte bianca. In una padella con un filo d’olio, lascia rosolare le bucce per 5-10 minuti, quindi toglile dal fuoco e mettile da parte.
Ora passa al filetto: lava e asciuga il persico, taglialo a pezzetti, passalo in un piatto di farina e mettilo a rosolare nello stesso olio della bucce. Per insaporire aggiungi un po’ di vino bianco e di sale aromatizzato.
Tieni mescolato e bagna il filetto con il succo di mezzo limone e mezza arancia spremuti. Grattugia e aggiungi direttamente in padella la scorza di arancia, ancora un po’ di vino bianco, un cucchiaio di olio del trito, sale, farina e un po’ di acqua calda. Quando il filetto è pronto, impiatta decorando con le bucce del limone e dell’arancia, che hai messo da parte, e una grattugiata di buccia di limone sopra.
PERSICO IN CREMA DI LIMONE E ARANCIO,
Commenti recenti